Le collaborazioni che la FOSIT può vantare spaziano dal settore pubblico a quello privato sia a livello regionale, sia al di fuori dei confini cantonali. Importanti sinergie si sono venute a creare con le altre sei Federazioni di ONG della Svizzera romanda che costituiscono il Fédéréseau (la rete delle Federazioni).

Specificità propria della Svizzera latina (romanda e italiana), le sette federazioni (Friburgo, Ginevra, Jura, Neuchâtel, Vallese e Vaud), riunite sotto la bandiera del Fédéréseau, sono espressione della cooperazione decentrata in cui si manifesta sia l'impegno di cantoni e comuni a favore della solidarietà internazionale sia la dinamicità della vita associativa propria di queste regioni.

Dal 2005 ad oggi Fédéréseau é andato via via crescendo. Attualmente raggruppa oltre 240 ONG e riesce a coinvolgere nelle attività proposte quasi 1 milione di persone in tutta la Svizzera.

Di particolare interesse per quanti s'interessano di cooperazione e sviluppo è l'Agenda degli appuntamenti (formazione e informazione).

nodo federeseau

 

 

Torna su