La Commissione Tecnica, i cui membri sono nominati dal Comitato della Federazione, assolve le seguenti funzioni:

  • Esamina i progetti presentati dalle ONG alla Federazione
  • Dà preavviso al Comitato per il finanziamento
  • Esamina l’andamento dei progetti finanziati tramite la Federazione
  • Presenta il rapporto d’attività al Comitato

Per raggiungere la Commissione Tecnica contattare la Segretaria generale Marianne Villaret mvillaret(at)fosit.ch, tel. 091 924 92 70.

  • GG20172.jpg

    Presidente della CT

    Geologo, esperto di geologia ambientale e idrogeologia. Membro del gruppo federale di esperti della cooperazione internazionale nel settore idrico Aguasan.

  • Paolo AmbrosettiHa compiuto studi di fisica teorica e di meteorologia e vanta una lunga esperienza professionale nella previsione del tempo (MeteoSvizzera - Locarno Monti), nella gestione di progetti sulle tecniche di previsione, di formazione, nelle infrastrutture e le allerte maltempo. Partecipa a progetti internazionali, anche in Sudamerica, e nutre un profondo interesse per le problematiche dello sviluppo, dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e della riduzione dei rischi di disastri naturali.

  • Matteo_V3.9533855_std.jpgEconomista e politologo con dottorato in Scienze Politiche dell'Università di Ginevra dal 2004 è associato e direttore della società MAGI-STER che svolge mandati di valutazione, consulenza, gestione progetto e formazione in Europa, Sud-Est e Asia Centrale e Africa per agenzie di sviluppo bilaterali (DSC), multilaterali (Banca Mondiale, UE), organizzazioni internazionali (OMS), governi, strutture pubbliche regionali e ONG. Le principali aree di competenza sono la governanza e la gestione pubblica, le riforme istituzionali e organizzative e il rafforzamento delle capacità ed è anche membro della Società di valutazione svizzera e dell'Ass. internazionale di valutazione (IDEAS).

  • Martin HilfikerEconomista, ha maturato varie esperienze sia nel settore privato che in quello pubblico, in Svizzera e all'estero. Attualmente è direttore del più grande progetto di parco nazionale svizzero "Parc Adula", che vede coinvolti i Cantoni Ticino e dei Grigioni.

  • DSC 1394Ingegnere forestale SIA / OTIA , attualmente lavora presso EcoControl SA di Lugano/Locarno, settori ingegneria forestale e ingegneria naturalistica. Entra nella Commissione Tecnica FOSIT a partire dal 2018

  • Giovanna SchmidDottore in farmacologia e tossicologia, si è perfezionata in materia di diritti umani e di gestione delle istitiuzioni sociali. Ha ricoperto svariati ruoli come coordinatrice e delegata del CICR in Africa, Asia, America centrale ed Europa.

  • bb.jpgMaster in Relazioni Internazionali del Graduate Institute of International Studies di Ginevra e una carriera nella Cooperazione Internazionale lavorando per conto di Tulum SA, per UN Women, la DSC e poi come consulente indipendente esperta in questioni di Gender per progetti delle Nazioni Unite e Unione Europea. In 15 anni di carriera, si e' specializzata nella gestione e analisi critica di grandi e piccoli progetti, con un particolare interesse per le questioni  di Gender mainstreaming, diritti e indipendenza economica delle donne.

Torna su