Skip to main content

Mondo al Parco 2024: una giornata dedicata a solidarietà, integrazione e cooperazione allo sviluppo

Sabato, 31 Agosto 2024, ore 11:00 -17:00

Sabato 31 agosto, il Parco Ciani di Lugano, dalle 11:00 alle 17:00, sarà il luogo di incontro per oltre cinquanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Un'importante occasione per conoscere e apprezzare le iniziative che contribuiscono a costruire un tessuto sociale più inclusivo e coeso.

L'evento di quest'anno ospiterà anche la cerimonia di consegna ufficiale del riconoscimento dell’UNICEF nei confronti della Città di Lugano quale “Comune amico dei bambini”, certificazione che premia i comuni che rendono i diritti dell’infanzia una pratica quotidiana.

Giunto alla sua 21ª edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle AIL SA.

Durante la giornata, i visitatori potranno passeggiare attraverso quattro continenti, scoprendo da vicino le attività delle numerose organizzazioni presenti. Sarà possibile visitare i vari stand informativi e lasciarsi coinvolgere dai progetti legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, esposti nel Parco.

Non mancheranno l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo, oltre a vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti i partecipanti.

"Siamo molto felici di proporre anche quest’anno questa importante giornata, per far conoscere a un pubblico sempre più vasto i numerosi progetti di cooperazione internazionale realizzati nel Sud del mondo e quelli di solidarietà internazionale realizzati proprio qui in Ticino da comunità straniere e da enti pubblici e privati e che promuovono l'integrazione" afferma Marianne Villaret, Segretaria generale della FOSIT.

“Il Mondo al Parco, allestito in uno dei luoghi più simbolici della Città di Lugano - il Parco Ciani – vuole evidenziare come realtà locali e internazionali siano strettamente connesse,” afferma Sabrina Antorini Massa, Direttrice della Divisione Socialità. “La Città di Lugano, partner dell’evento, si impegna a promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, obiettivi contemplati anche nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028, attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e sostegni puntuali alle molteplici associazioni del nostro territorio.  Ne è un esempio il fondo annuale destinato a finanziare i progetti di cooperazione allo sviluppo proposti da ONG della Svizzera italiana. Anche in questo caso, la collaborazione con la Fosit – che si occupa della valutazione dei progetti - si rivela fondamentale nell’offrire uno sguardo internazionale”. “Quest’anno, durante l’evento” prosegue Sabrina Antorini Massa, “la Città di Lugano riceverà inoltre una delegazione dell’UNICEF Svizzera e Liechtenstein per la cerimonia di consegna ufficiale del label “Comune amico dei bambini”, iniziativa che certifica l’operato di città e comuni nel rendere la Convenzione ONU dei diritti del fanciullo una pratica quotidiana.

Le attività di Mondo al Parco

  • Progetti nel mondo dal Ticino solidale.

Mondo al Parco darà il suo benvenuto ai partecipanti con una mostra, un’esposizione che descrive e illustra 17 progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo realizzati da ONG della Svizzera italiana in 16 Paesi nei settori socioeducativo, sanitario e di approvvigionamento idrico sostenuti con finanziamenti pubblici e privati ticinesi.

  • Spettacolo teatrale “Sotto la tenda”

In collaborazione con il Longlake Summer City Festival, alle 15:30, nel prato accanto alla Vila Ciani, verrà offerto alle famiglie lo spettacolo “Sotto la tenda” della compagnia Cicogne Teatro. Lo spettacolo, interattivo, rappresenta un’avventura tra deserti e mari all’ombra di una tenda beduina e coinvolge i bambini nell’azione scenica.

  • Attività culturali ed artistiche

Durante vari momenti della giornata, grazie ad alcune delle associazioni e delle comunità presenti a Mondo al Parco, verranno proposte attività culturali ed artistiche per tutti i partecipanti, bambini e adulti.

In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

In caso di tempo incerto: consultare la pagina Facebook della FOSIT: www.facebook.com/fositong

Informazioni:

  • FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), Piazza Molino Nuovo 15, 6900 Lugano

Tel: 091 924 92 70,  , www.fosit.ch

  • Città di Lugano - Divisione Socialità, via Trevano 55, 6900 Lugano

Tel: 058 866 74 57, , www.lugano.ch/socialita, luganosostenibile.ch

Informazioni

Inizio evento Sab 31.08.2024 - 11:00
Termine evento Sab 31.08.2024 - 17:00
Costo Evento gratuito

Come raggiungerci

FOSIT
Piazza Molino Nuovo 15 
6900 Lugano - Svizzera
Tel. +41 91 924 92 70 / 72

Riferimenti bancari

IBAN CH73 0900 0000 7000 03406