InfoFOSIT Aprile 2023

InfoFOSIT Aprile 2023

NEWSLETTER‍

aprile

2023

Federazione delle ONG della Svizzera italiana

Cari membri e am‍ici della FOSIT,

 

BUONA PASQUA!

In questa newsletter vi segnaliamo alcuni importanti appuntamenti.

 

Con i migliori saluti,

 

Il Segretariato FOSIT


APPUNTAMENTO

Assemblea generale FOSIT 2023

Mercoledì 26 aprile 2023, alle 18.00, PalaCinema Locarno

EVENTO

Carriera e formazione in cooperazione internazionale e aiuto umanitario.

Mercoledì 19 aprile 2023, alle 18.00, online via Zoom

Le interessa lavorare nel campo dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo, della cooperazione economica o della promozione della pace ma non sa come o da dove iniziare?

In collaborazione con cinfo, la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana), Comundo e Médecins sans Frontières, FOSIT organizza una sessione informativa gratuita per le persone interessate ad opportunità di lavoro, stage, volontariato e formazione nell'ambito della cooperazione internazionale e dell'aiuto umanitario. 

 

I relatori si susseguiranno dandovi informazioni su: 

  • cinfo: consulenza personalizzata, posizioni aperte (stage, junior level ed esperti), elementi vincenti per una buona candidatura.
  • FOSIT: il mondo del volontariato e delle ONG
  • Comundo: diventare cooperante e partire
  • MSF: profili ricercati in Svizzera e sul terreno in ambito umanitario
  • SUPSI: Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI-FOSIT in Cooperazione e Sviluppo e CAS  in Water Sanitation and Hygiene (WASH), CAS PAC

WEBINAR

Agenda 2030: pensiamo globale,
agiamo locale!

Giovedì 25 maggio 2023, ore 17:30, online (zoom)

Le comunità locali come agenti di cambiamento. Presentazione dell'esperienza di due ONG FOSIT nel Sud globale: in che modo i loro progetti tengono conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile, quali cambiamenti hanno portato nel loro approccio allo sviluppo e come sono percepiti dai loro partner e comunità locali.


PUBBLICAZIONI

Coopération nord-sud: la solidarité à l'épreuve, Tome 3

Le monde sous tension
Di Jacques Forster

Questo terzo libro affronta il tema delle problematiche attuali legate al riscaldamento climatico e al deterioramento ambientale che toccano particolarmente le popolazioni del Sud già confrontate con la povertà estrema e la violenza armata.

 

Jacques Forster è professore onorario presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra (IHEID). Ha lavorato per la  DSC-DFAE e per il CICR, dove è stato vicepresidente dal 1999 al 2007. Amico di lunga data della FOSIT insegna al CAS in Cooperazione e Sviluppo SUPSI FOSIT.


Rassegna stampa