Skip to main content

Diventare volontario

Vuoi dedicare il tuo tempo libero e mettere a disposizione le tue competenze a favore di una buona causa?


Puoi avvicinare una ONG che opera in un settore che ti interessa o in un Paese che ti sta a cuore oppure proporti come volontario impegnandoti in Ticino in un Comitato di una ONG.
Si può fare del bene iniziando da qui!

Hai già esperienza come volontaria/o? Qual’è la tua motivazione o cosa ti spinge a voler partire come volontario?

Il volontariato è una cosa seria e tutte le ONG richiedono una esperienza seppur minima. Sempre di più la complessità del mondo della solidarietà e cooperazione internazionale richiede risorse umane qualificate e competenti. Non è sufficiente avere buona volontà e voglia di fare, anche se naturalmente queste due qualità sono necessarie. E’ pure necessario, un profilo professionale che sia in linea con la tipologia di figura richiesta da un determinato progetto. Oltre a ciò i volontari devono avere anche altre qualità o competenze di carattere più sociale e umano: devono essere consapevoli del proprio ruolo - una volta partiti rappresentano praticamente l’organizzazione d’invio sul posto -, devono essere flessibili, capaci di ascoltare, comunicare e interagire in un contesto culturale diverso del proprio, avere capacità di progettualità e di mettersi in gioco. Solamente cosi l’esperienza di volontariato internazionale assumerà valore sotto il profilo umano e professionale in senso ampio.

E’ dunque di fondamentale importanza, oltre che a riflettere bene sulle regioni che ci spingono a partecipare a un progetto di volontariato nella cooperazione allo sviluppo, iniziare un percorso di preparazione e formazione serio. Come FOSIT offriamo diversi corsi che puoi consultare sulla nostra agenda formativa. Le ONG che ingaggiano volontari chiedono e propongono ai volontari preparazioni e formazione, ma iniziare a formarsi è sempre un punto positivo.

Qual è il tuo profilo professionale? Quali sono le tue competenze di carattere sociale e umano? In quale settore ti piacerebbe lavorare?

Il primo punto fondamentale poi è riflettere bene su che cosa si vorrebbe fare: che tipo di profilo ed esperienza professionale si mettono a disposizione? Quali competenze di carattere sociale e umano hai sviluppato? Quali esperienze lavorative e/o di volontariato (anche in Svizzera e in ambiti vari: sportivo, politico, associativo, ecc.) hai accumulato? Hai altre competenze o conoscenze che ritieni utili e interessanti? Inviando alle ONG un CV ben strutturato che metta in evidenza il tuo percorso di vita negli ambiti menzionati aiuta anche le ONG a farsi un’idea completa di te come persona e individuare l'opportunità più indicata. Nelle ONG al Nord vengono richiesti profili nel campo della comunicazione / contabilità / raccolta fondi / project management.

Che lingue parli?

Per fare un’esperienza di volontariato proficua per tutti la conoscenza delle lingue è fondamentale. Quando si è sul terreno, in un ambiente diverso dal nostro, in un paese straniero, conoscere la lingua locale (o quella adottata ufficialmente) aiuta a entrare in contatto più facilmente con le persone del posto e stabilire un dialogo e una collaborazione costruttiva.

Quanto tempo puoi investire? Hai preferenze geografiche? 

E’ bene sapere che un impegno di volontariato internazionale in genere dura dai 6 mesi ai 3 anni, previa preparazione da parte della ONG. Altrettanto importante è riflettere sulle regioni geografiche che ci interessano o quelle che vorremmo evitare.

Che tipo di contratto o prestazioni ti devi aspettare?

I tipi di accordo possono essere di diverso tipo ma riconducibili a due maggiori categorie:

  • volontariato puro, in cui in genere vengono pagati i trasferimenti, vitto e alloggio, ma tutta l’attività è volontaria;
  • volontariato retribuito in base al costo di vita del luogo in cui si va a operare.

In generale non si tratta di un vero e proprio salario ma piuttosto di un’indennità di vita, che permette al volontario di vivere in modo semplice ma degno. In questo genere di volontariato spesso sono coperte in modo minimale anche le assicurazioni sociali e/o la cassa malati. E’ sicuramente opportuno informarsi bene anche su questi aspetti prima di partire come volontario onde evitare brutte sorprese in caso succedesse qualcosa o al rientro in Svizzera.

Infine... il nostro consiglio

CV e lettera di motivazione: prepara un cv che risponda chiaramente alle domande che sono state poste e allega una lettera di motivazione accurata. Comprendere la tua motivazione, i tuoi obiettivi e aspettative sono parte importante del percorso di selezione.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato su temi di attualità inerenti la cooperazione internazionale!

ONG FOSIT che offrono posizioni per il servizio civile (https://www.zivi.admin.ch/zivi/it/home.html)

ONG FOSIT che offrono posizioni come cooperante nel Sud del mondo

ONG FOSIT che offrono posizioni di volontariato in Svizzera e all'estero

Riferimenti utili
Volontariato internazionale

Come raggiungerci

FOSIT
Piazza Molino Nuovo 15 
6900 Lugano - Svizzera
Tel. +41 91 924 92 70 / 72

Riferimenti bancari

IBAN CH73 0900 0000 7000 03406