Gruppo WASH

Con l'interscambio del 28 gennaio 2017 “Pozzi per acqua e cambiamenti climatici: opportunità e rischi nei progetti di cooperazione allo sviluppo”, si è creato un gruppo WASH che condivide documenti e eventi di interesse nel Water Sanitation and Hygene. 

Nella Cartella Gruppo WASH, potrete trovare alcune presentazioni e documenti raccolti in questi anni.  folder Gruppo WASH

Pubblicazioni specifiche in tema COVID-19 e WASH

Impianti per la produzione di cloro  dal sale da cucina (cloruro di sodio):
https://watatechnology.com/en/technology/ 

Guida della Rural Water Supply Net: https://www.rural-water-supply.net/en/news/details/81

Guida sulla produzione artigianale di disinfettanti per le mani:
https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf

Organizzazione Mondiale della Sanità: 
https://www.who.int/water_sanitation_health/news-events/wash-and-covid-19/en/

Sanitation and Water for All: https://sanitationandwaterforall.org/about/about-us/water-sanitation-hygiene/covid-19-and-wash

UNICEF: https://www.unicef.org/documents/wash-programme-contribution-coronavirus-disease-covid-19-prevention-and-response  

Documenti di carattere generale

WHO, 1997, WHO Information series on school health: strengthening interventions to reduce helminth infections. Documento datato ma che sottolinea gli effetti di una scorretta gestione delle feci nel percorso di formazione degli alunni. Le infezioni intestinali minano il processo educativo scolastico predeterminando le scelte in età adulta. www.who.int.

UNICEF, 1999, Technical guidelines series, A Manual on Hygiene Promotion, Water, Environment and Sanitation Technical Guidelines Series - No. 6. Ottimo documento, seppur datato, di introduzione al tema. https://www.unicef.org/wash/files/hman.pdf.

WHO, 2005, Sanitation and Hygiene Promotion – Programming guidance. Documento che analizza tutte le fasi e gli aspetti legati alla promozione dell’igiene. Scaricabile da qui: http://www.who.int/water_sanitation_health/hygiene/sanhygpromo.pdf

WHO Guidelines on sanitation and health 2018 (inglese, in preparazione francese e spagnolo) https://www.who.int/water_sanitation_health/publications/guidelines-on-sanitation-and-health/en/ 

Documenti metodologici

Compendium of Sanitation Systems and Technologies,
EAWAG Department Sanitation, Water and Solid Waste for Development
Manuale molto completo su 57 differenti tecnologie, documento di referenza (inglese, francese, arabo, spagnolo, vietnamita, nepalese, coreano): http://www.eawag.ch/en/department/sandec/publications/compendium/ 

Disponibile anche nella versione on-line interattiva: http://ecompendium.sswm.info/

Guidelines for Community-Led Urban Environmental Sanitation Planning (CLUES) (en, sp),
EAWAG Department Sanitation, Water and Solid Waste for Development
A multi-sector and multi-actor approach accounting for water supply, sanitation, solid waste management and storm drainage in urban areas and emphasizing the participation of all stakeholders from an early stage in the planning process: http://www.eawag.ch/en/department/sandec/projects/sesp/clues/

Questo dipartimento dell’EAWAG offre molto materiale sul tema WASH, con anche dei corsi online gestiti dalla EPFL: http://www.eawag.ch/en/department/sandec/

Manuali tecnologie WASH

CAWST (Centre for affordable Water and Sanitation technology), Canada https://www.cawst.org/ Questo centro no-profit canadese offre una vasta documentazione, organizza dei workshop e fornisce supporto e consulenza tecnica. Molto materiale in inglese, francese e spagnolo, con manuali pratici su temi specifici. Bisogna inscriversi per scaricare il materiale (gratis). Lista completa: https://resources.cawst.org/  Ad esempio: Manuale latrine: Designing and Selecting Latrines Technical Brief (e,f,s): https://resources.cawst.org/technical_brief/04478c76/designing-and-selecting-latrines-technical-brief

Approccio comportamentale

L’introduzione di latrine determina spesso dei cambiamenti di comportamento. Questi concernono abitudini, credenze (anche religiose), tabù, strutture sociali, ecc., in parte molto radicati. Ci sono esempi di grandi progetti che sono falliti perché non avevano considerato questo aspetto (p.e. Banca mondiale in India). E quindi necessario considerare queste componenti, sia nella fase di pianificazione, ma anche nella realizzazione e seguente accompagnamento (valutazione) del progetto.

WASH Helvetas Behaviour change manual (en, fr)  Behavior change manualManuel de changement de comportement

EAWAG: RANAS r(isk), a(ttitudes), n(orms), a(bilities), and s(elf-regulation) of behavioural change https://www.ranasmosler.com/

A practical guide using the RANAS approach: https://docs.wixstatic.com/ugd/accbe3_5c9557ff3d424500a4644e3e22e88bd4.pdf

Catalog of behaviour change techniques (BCTs)https://docs.wixstatic.com/ugd/accbe3_2540cf86e0e84a779156dd4a58aaab14.pdf


Some pictures of realized behaviour change techniques: https://docs.wixstatic.com/ugd/accbe3_4f1567e05c59478190b505c37b5402f7.pdf

Community Led Total Sanitation (CLTS): Community Led Total Sanitation (CLTS) is an innovative methodology for mobilising communities to completely eliminate open defecation (OD). Communities are facilitated to conduct their own appraisal and analysis of open defecation (OD) and take their own action to become ODF (open defecation free). http://www.communityledtotalsanitation.org/page/clts-approach

Accompagnamento e valutazione dei progetti 

Interessante monografia che aiuta nella scelta di un'organizzazione e gestione adeguate di acquedotti in zona rurale o piccole città, sulla base di esempi in diversi paesi e contesti. Utilitisation – the next step for rural water supply in Africa?  //   Management models for piped water supply services : a decision-making resource for rural and small-town contexts

Monografia specifica metodologica su monitoraggio e valutazione di progetti e programmi wash, ricca di riferimenti bibliografici: IRC – International Water and Sanitation Centre, 2009, Thematic Overview Paper 23, Evaluating & Improving the WASH Sector

Interessante documento inerente al monitoraggio di progetti WASH e il ruolo che ha avuto nel tempo. Da semplice strumento di controllo dell’avanzamento del progetto, a utile metodo di valutazione, apprendimento e miglioramento, focalizzato sulla sostenibilità degli interventi. Silva Wells C., Van Lieshout R., Uytewaal E., 2013, Monitoring for learning and developing capacities in the WASH sector. Water Policy, 15 (2013) 206-225.

Studio che mostra quanto il coinvolgimento attivo delle donne costituisce un elemento motivazionale importante per muovere intere famiglie. Estratto dalle conclusion: “The findings suggest that increased gender equity could potentially have spillover effects that result in more households opting to improve their sanitation conditions”: Hirai M., Graham J.P. and Sandberg J., 2016, Understanding women’s decision making power and its link to improved household sanitation: the case of Kenya. J.of Water, Sanitation and Hygiene for Development, 06.1 (2016).

Caso studio sulla relazione tra le latrine comunitarie e l’incidenza di diarree. Lo studio mostra una correlazione netta tra la diffusione di latrine condivise e l’aumento delle diaree. Questa tendenza è diffusa, ad eccezione dei paesi nei quali le latrine private sono meno diffuse (es. Africa). Quindi le latrine condivise sono meglio dell’assenza di latrine in contesti molto precari; altrove possono creare un effetto negativo: S. Ramlal, T. A. Stenström, S. Munien, I. D. Amoah, C. A. Buckley and Sershen, 2019, Relationships between shared sanitation facilities and diarrhoeal and soil-transmitted helminth infections: an analytical review. J. of Water, Sanitation and Hygiene for Development, 09.2 (2019).

Studio su varie valutazioni condotte su progetti WASH nelle scuole, con una sintesi delle principali “lessons learned” ottenute: Leslie Deroo, Elynn Walter and Jay Graham, 2015, Monitoring and evaluation of WASH in schools programs: lessons from implementing organizations. Journal of Water, Sanitation and Hygiene for Development, 05.3 (2015).

Raccolta di articoli e esperienze di differenti organizzazioni riunite in occasione dell’International Year of Sanitation (2008) in Bangladesh. Volume ricco di esperienze: Water Aid, IRC, WSSCC, 2008, Beyond Construction – Use by all – A collection of case studies from sanitation and hygiene promotion practitioners in South Asia.

Un interessante studio è apparso sull’analisi microbiologica dell’acqua in queste comunità. Essa mostra come l’acqua per uso domestico si contamina sensibilmente dalla pompa del pozzo alle abitazioni. Per questo è necessaria un trattamento a domicilio, come previsto dal progetto: Microbiological Quality of Schoolchildren’s Drinking Water in the Rural Communes of Coalla and Manni in the Eastern Region of Burkina Faso Drinking Water Quality of Schoolchildren: https://symbiosisonlinepublishing.com/microbiology-infectiousdiseases/microbiology-infectiousdiseases88.php

Studio più teorico: A cultural theory of drinking water risks, values and institutional change https://doi.org/10.1016/j.gloenvcha.2018.03.006

Proceeding dell’IRC Symposium “All Systems go”, The Hague, marzo 2019: https://www.ircwash.org/proceedings 

Water Safety

Water safety portal - WHO: https://wsportal.org/

Pagina del sito WHO dedicata al WSP: https://www.who.int/water_sanitation_health/water-quality/safety-planning/en/

Un esempio italiano di WSP: https://www.gruppocap.it/attivita/ricerca-e-sviluppo/water-safety-plan 

WASH nelle scuole

Molti progetti in questo campo contemplano la realizzazione di latrine in ambito scolastico. Inoltre le norme igienico-sanitarie devono essere incluse delle attività didattiche. Alcuni suggerimenti su questo tema: https://www.wsp.org/Hygiene-Sanitation-Water-Toolkit/BasicPrinciples/AnalCleansing.html

WASH aspetto Gender

Le donne e le ragazze sono più esposte a violenza e discriminazione in questo campo degli uomini. E quindi necessario porre la dovuta attenzione a questi aspetti nella concezione e realizzazione di progetti WASH e in particolare sulla costruzione di latrine. Alcuni aiuti in questo campo:

Gender and WASH Monitoring Tool: https://www.plan.org.au/~/media/plan/documents/resources/gwmt-march-2014.pdf

Gender-Responsive Water, Sanitation and Hygiene: Key elements for effective WASH programming,
UNICEF
 https://www.unicef.org/gender/files/Gender_Responsive_WASH.pdf

WEFhttps://www.weforum.org/agenda/2018/01/what-you-can-do-to-help-solve-the-global-sanitation-and-water-crisis/ 

Risorse on-line (strumenti, forum, banche dati etc.)

Sustainable Sanitation Alliance: network informale di persone e organizzazioni che contribuiscono alla realizzazione dell’obiettivo 6 dei SDG. Ricca biblioteca liberamente accessibile con oltre 2300 testi. www.susana.org

Joint Monitoring Program (WHO-UNICEF): banca dati mondiale su statistiche relative ad accesso ad acqua e sistemi igienico-sanitari. www.washdata.org

Sustainable Sanitation and Water Management Toolbox: sito che raccoglie una ricca bibliografia e offre strumenti operativi in ambito WASH. https://www.sswm.info/

WaterAID https://washmatters.wateraid.org/

Shit Matters https://www.youtube.com/watch?v=_NSwL1TCaoY

10 steps for total sanitation https://www.youtube.com/watch?v=aRS_FTckgJ4

SODIS Training Material http://www.sodis.ch/methode/anwendung/ausbildungsmaterial/index_EN

IRCWASH https://www.ircwash.org/blog/more-water-less-shit-does-government-know-it#.WE8L9WRoUOc.email

WASH System Academi (da agosto 2019) https://www.ircwash.org/wash-systems-academy             

Wash in schools (SWASH+): https://www.washinschools.info/

Casi studio, valutazioni e lesson learned: https://www.washinschools.info/page/231

Valutazione della sostenibilità: https://www.washinschools.info/page/1396

SWASH+ Top 10 findings: https://www.washinschools.info/page/4804

                                                                                                                                 

 

 

© 2020 FOSIT - Privacy - by Meraviglioso.ch