Organizzazione
Assemblea generale, comitato, segretariato e commissione tecnica della FOSIT
Assemblea generale dei membri
L'AG è l’organo principale della Federazione, composto dai membri e simpatizzanti, che si riunisce almeno una volta all'anno. Nel 2024, sono 56 membri e 9 simpatizzanti.
Se vuoi, leggi i folder Verbali Assemblee Generali FOSIT .
Comitato
Il Comitato della FOSIT è composto da sette membri, eletti dall'Assemblea Generale, che svolgono il loro ruolo a titolo volontario.
- Peter Schiesser (Giornalista) - Presidente
- Manuela Cattaneo Chicus (AMCA) - Co-Vice Presidente
- Daria Lepori (Azione Quaresimale) - Co-Vice Presidente
- Maria Teresa Gatti (AVAID)
- Alessandra Genini (COMUNDO)
- Alessandra Mordasini (UNI2GROW)
- Ivan Schick (ACTI Espérance)
Pietro Veglio: Presidente Onorario
Segretariato
Il Segretariato collega e coordina le attività della federazione, del Comitato e della Commissione Tecnica. In particolare si occupa dell’organizzazione degli eventi e delle formazioni, di promuovere e realizzare le attività di sensibilizzazione e di promozione, di indire e gestire i bandi per i progetti e offre consulenza agli associati FOSIT e agli enti e alle persone interessate alla cooperazione internazionale.
- Marianne Villaret - Segretaria generale
- Lorena Gianolli - Responsabile servizi & comunicazione
- Riccardo Brega - Responsabile amministrazione, finanze & eventi
Commissione tecnica
La Commissione tecnica è composta di professionisti che svolgono il loro ruolo di consulenza a titolo volontario. La Commissione tecnica esamina i progetti presentati dalle ONG e ne dà preavviso al Comitato.
Paolo Ambrosetti (Presidente)
Paolo Ambrosetti possiede una formazione in fisica teorica e ha alle spalle 7 anni di ricerca nel campo dell'energia solare nelle Ande e in Svizzera. In seguito ha acquisito una lunga esperienza operazionale e nella gestione di progetti - pure a livello internazionale - in meteorologia e climatologia, anche relazionate all'idrologia, ai sistemi di allerta precoce di pericoli naturali, alla mitigazione e adattamento ai cambi climatici. Ha curato varie attività di formazione e divulgazione anche in Perù.
Paolo Ambrosetti è membro della Commissione Tecnica dal 2016.
Nicola Morganti
Nicola Morganti è socio-economista, di nazionalità italiana e svizzera, ha 23 anni di esperienza di sviluppo rurale in Africa con diverse organizzazioni internazionali e imprese.
Dal 1983 è socio della Fondazione ACRA, una ONG italiana nata a Milano nel 1968, di cui è anche presidente dal 2014. In seno al Consiglio di Amministrazione di ACRA è incaricato dello sviluppo del programma energia in Africa e America Latina e di sviluppare partnership con il settore privato. Appassionato di ciclismo, fa parte dell’Advisory Board di Velafrica, una organizzazione svizzera che sostiene la creazione di piccole officine di riparazione e manutenzione di bici e lo sviluppo dello sport del ciclismo in Africa.
Nicola Morganti è membro della Commissione Tecnica dal 2021.
Paolo Piattini
Attivo presso uno studio di consulenza ambientale e forestale con uffici a Lugano e a Locarno, Paolo Piattini segue da vicino da oltre vent’anni progetti di sviluppo territoriali in particolare in Ticino. Grazie a una breve esperienza lavorativa in Bolivia e una triennale in Nicaragua, quale volontario presso la cooperativa agro-forestale Coopad a Diriamba, ha potuto ampliare il suo bagaglio culturale in progetti di cooperazione e sviluppo in America Latina.
Paolo Piattini è membro della Commissione Tecnica dal 2017.
Luciano Ruggia
Luciano Ruggia è di nazionalità svizzera, originario del Ticino. Dopo gli studi in scienze politiche e in relazioni internazionali a Ginevra, ha lavorato dal 2006 all’Ufficio federale per la salute pubblica nel campo dell’HIV/AIDS. Nel frattempo, ha ottenuto un Master of Public Health. A partire dal 2016 ha lavorato presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) dell’Università di Berna come ricercatore nel settore Migrazioni e Salute e come responsabile di diversi progetti di salute globale, fra cui il progetto ESTHER Switzerland. È anche stato membro del Senior Management Board dell’ISPM. Membro del Board di Medicus Mundi Svizzera, fellow della SSPH+, attualmente è direttore dell’Associazione Svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT).
Luciano Ruggia è membro della Commissione Tecnica dal 2021.
Michelangelo Storari
Michelangelo Storari ha conseguito il diploma in scienze naturali e il dottorato di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo. È inoltre in possesso di un master in studi avanzati (MAS) in gestione della sicurezza alimentare dell’università di Basilea e del diploma federale di chimico delle derrate alimentari. Negli anni ha lavorato nell’ambito della qualità e della sicurezza alimentare nei settori pubblico e privato, in Svizzera interna e in Ticino. Attualmente è Vicedirettore del Laboratorio cantonale e Chimico cantonale aggiunto. Da sempre interessato alla cooperazione internazionale, ha seguito il CAS della SUPSI in cooperazione e sviluppo ed è attivo da più di 10 anni nell’associazione umanitaria Espérance ACTI, in particolare per quanto riguarda la gestione dei suoi progetti in Vietnam.
Michelangelo Storari è membro della Commissione Tecnica dal 2023.
Philippine Sutz
Philippine è laureata in giurisprudenza presso la Sorbona (Parigi) e l'Università degli studi di Firenze (2005). Dopo avere lavorato come avvocata a Parigi, si trasferisce in Cambogia nel 2010 dove rappresenta un gruppo di vittime davanti al tribunale penale internazionale che giudica il regime Khmer Rouge. Dal 2012, si specializza in diritto e sviluppo con competenze sulla governance della terra e delle risorse naturali. Ha una vasta esperienza nel sostenere processi partecipativi locali per promuovere una governance inclusiva e sensibile alle differenze di genere in Africa subsahariana. Dal 2014 dirige il lavoro dell'International Institute for Environment and Development di Londra (UK) per promuovere una governance fondiaria equa dal punto di vista del genere. Vive in Ticino dal 2020.
Philippine Sutz è membro della Commissione Tecnica dal 2022.
Monica Tabet-Gugolz
Monica Tabet-Gugolz si laurea nel 2002 in Relazioni Internazionali al Graduate Institute of International Studies di Ginevra. Finiti gli studi gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo e mandati di consulenza in contesti emergenti in Bangladesh, Ruanda e Vietnam. Si è specializzata nella gestione e analisi critica di interventi per conto delle Nazioni Unite, Unione Europea, Cooperazione Svizzera e ONG con un particolare interesse per le questioni d’uguaglianza di genere, di diritti delle donne e dell’emancipazione economica femminile. Dal 2013 è cofondatrice di una cooperativa di donne a Kigali, Ruanda. Rientra con la sua famiglia a Lugano nel 2017 e collabora con lla Federazione delle Associazioni femminili del Ticino. Dal 2021 è Project Manager all’interno del Servizio Sviluppo Istituzionale dell’Università della Svizzera Italiana.
Monica Tabet-Gugolz è membro della Commissione Tecnica dal 2017.
Valentina Camponovo
Valentina ha conseguito un Bachelor in Relazioni Internazionali presso l’Università di Ginevra (2010) ed un Master in Cooperazione e Sviluppo presso l'Università Libera di Bruxelles ULB (2012). Operatrice umanitaria con esperienza di terreno in contesti di crisi, sfollamento e migrazione, da oltre 10 anni lavora regolarmente con diverse ONG, Governi, Agenzie delle Nazioni Unite ed il CICR in Europa, Medio Oriente ed Africa occidentale. Dal 2023, è tornata a vivere in Ticino, dove lavora per Hycon, una società di consulenza specializzata in aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo e per il Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE) come membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).
Valentina Camponovo è membro della Commissione Tecnica dal 2024.