Assemblea generale FOSIT 2023
Mer 26.04.23
Lo scorso 26 aprile si è svolta l'Assemblea generale ordinaria FOSIT 2023 al PalaCinema di Locarno. Vi hanno partecipato una quarantina di ONG in presenza o da remoto e come presidente del giorno è stato proposto Franco Losa di Beogo. Questo bel momento associativo ha permesso di ripercorrere l'attività della Federazione e dei membri nel 2022, di approvare i conti annuali e di eleggere Manuela Cattaneo Chicus come presidente FOSIT 2023/24. Giampiero Gianella è stato vivamente ringraziato per il suo anno di presidenza.
L'Assemblea ha inoltre permesso di rinnovare il Comitato, eleggendo Alessandra Genini e riconfermando Daria Lepori e Peter Schiesser, e ha ringraziato Oriano Pagani arrivato a fine mandato.
Vi sono inoltre alcuni cambiamenti nella Commissione Tecnica nella quale entrano Philippine Sutz e Michelangelo Storari ed esce Giacomo Ghielmi, anch'esso ringraziato dalle persone presenti per il suo lavoro.
Durante l'Assemblea si è anche discusso riguardo alle quote sociali annuali FOSIT (CH 400) ed è stata votata la "ventilazione" di queste, proposta dal Comitato come segue:
- Piccole ONG (entrate <CHF 25'000/anno) = CHF 250
- ONG grandi (entrate > 1 mio CHF/anno) = CHF 600
- Tutte le altre ONG: la quota non cambia = CHF 400
Questa modifica entrerà in vigore dal 2024 e non avrà impatto sui ricavi della Federazione.
La serata si è poi conclusa con un piacevole rinfresco nell'attico del PalaCinema Locarno.
Ringraziamo di cuore la Città di Locarno per l'ospitalità, il CISA e i suoi studenti per le riprese e le magnifiche fotografie e il PalaCinema e il suo staff per la loro accoglienza e il pronto supporto.
Non hai potuto partecipare all'AG Fosit? Scrivici a e ti manderemo il video fatto dagli studenti del CISA, che ringraziamo nuovamente per lo splendido lavoro!