Mondo al Parco 2024: una giornata dedicata a solidarietà, integrazione e cooperazione allo sviluppo
Lo scorso sabato 31 agosto, il Parco Ciani di Lugano è diventato luogo di incontro per oltre cinquanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Questa è stata un'importante occasione per conoscere e apprezzare le iniziative che contribuiscono a costruire un tessuto sociale più inclusivo e coeso alle nostre latidudini.
L'evento ha ospitato anche la cerimonia di consegna ufficiale del riconoscimento dell’UNICEF nei confronti della Città di Lugano quale “Comune amico dei bambini”, certificazione che premia i comuni che rendono i diritti dell’infanzia una pratica quotidiana.
Giunto alla sua 21ª edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle AIL SA.
Durante la giornata i visitatori hanno potuto passeggiare attraverso quattro continenti e scoprire così da vicino le attività delle numerose organizzazioni presenti. Non sono mancati l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo, oltre a vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti i partecipanti.
Alle 15:30, in collaborazione con il Longlake Summer City Festival, è stato proposto lo spettacolo per famiglie “Sotto la tenda” della compagnia Cicogne Teatro. Lo spettacolo, interattivo, rappresenta un’avventura tra deserti e mari all’ombra di una tenda beduina e coinvolge i bambini nell’azione scenica.