Il cantiere della Pace: esperienze e prospettive dal Simposio FOSIT 2024
L'edizione del Simposio FOSIT 2024, tenutasi il 16 novembre presso il Campus Est USI-SUPSI a Lugano, ha focalizzato l'attenzione sull'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 16 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicato alla promozione di società pacifiche e inclusive. Organizzato dalla Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT), in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, la Città di Lugano-Divisione Socialità e AIL SA, e con il patrocinio del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, l'evento ha rappresentato un'importante occasione per approfondire temi cruciali nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il programma del Simposio è stato articolato in due panel di discussione:
Il primo panel moderato da Emiliano Bos, Giornalista RSI, ha approfondito l'argomento di come costruire la pace dopo un conflitto. Hanno partecipato alla discussione:
- S.E. Mirko Manzoni: Ambasciatore per la Svizzera in Sudafrica, Botswana, eSwatini, Lesotho, Mauritius e Namibia, già Inviato del Segretario Generale dell’ONU per il Mozambico e mediatore dell'Accordo di Maputo per la Pace.
- Lorenza Rossi, PhD: Docente di inglese al Liceo di Lugano 3 e consulente indipendente, con un dottorato in scienze politiche e precedente esperienza come collaboratrice dell’Inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo Yemen.
- Basilio Ghisletta, M.Sc.: Responsabile del programma “Policy and Law” presso il Geneva Water Hub, con esperienza presso la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e il Comitato Internazionale della Croce Rossa in Sud Sudan.
Al rientro dalla pausa caffé è stato proposto un collegamento zoom dal Massachusetts con Sima Samar, Dr.: Candidata al Premio Nobel per la Pace nel 2010, ex Ministra per i diritti delle donne in Afghanistan ed inviata speciale ONU per i diritti umani in Sudan, già Presidente della Commissione Indipendente Afghana per i Diritti Umani la quale ha dialogato con il Presidente Fosit Peter Schiesser per introdurre il tema del secondo Panel: Promuovere società pacifiche e inclusive, il ruolo dei giovani e delle donne.
Per discutere di questo tema altrettanto importante, sono state invitate le seguenti persone moderate da Peter Schiesser:
- Liv Halperin, PhD: Consulente senior presso PeaceWomen Across the Globe, con precedenti incarichi presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa, l'UNHCR e il Dipartimento degli Affari Esteri, con esperienze in Perù, Mozambico, Angola, Haiti, Colombia e Israele/Palestina.
- Federica Frediani, PhD: Docente presso l'Università della Svizzera italiana e Responsabile del Middle East Mediterranean (MEM) Summit.
- Eric Malin, B.Sc.: Assistente di progetto per il MEM Summit, autore di articoli sulla politica internazionale con focus su Europa occidentale e Medio Oriente.
L'evento ha offerto un'importante piattaforma di dialogo e riflessione sulle strategie per la ricostruzione della pace post-conflitto e la promozione di società civili inclusive e pacifiche, coinvolgendo esperti di rilievo internazionale e favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo della cooperazione allo sviluppo. Ringraziamo le relatrici, i relatori tutte le persone presenti per aver arricchito l'evento grazie alla loro partecipazione all'evento. Arrivederci al Simposio FOSIT 2025!