Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla Stategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Berna, 04.11.2020 - Con la sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale illustra come intende attuare nei prossimi dieci anni l'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Nella sua seduta del 4 novembre 2020, il Consiglio federale ha posto in consultazione la Strategia.

L'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile rappresenta il quadro di riferimento di cui la comunità internazionale si è dotata per affrontare le grandi sfide globali del nostro pianeta. Tutti gli Stati membri dell'ONU si sono impegnati sul piano politico ad attuare l'Agenda 2030 a livello nazionale e internazionale e a raggiungere i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).

Nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 il Consiglio federale ha stabilito le linee guida per la sua politica in materia di sostenibilità. La Strategia presenta ora un orizzonte temporale di dieci anni invece dei quattro finora adottati nelle strategie precendenti. Nella Strategia il Consiglio federale sancisce lo sviluppo sostenibile come requisito fondamentale per tutte le politiche settoriali della Confederazione, determinando ambiti tematici prioritari per i quali, nell'ottica dell'attuazione dell'Agenda 2030, sussiste ancora a livello federale una particolare necessità di intervento e coordinamento tra i diversi settori politici. Per queste ragioni il Consiglio federale ha definito tre ambiti prioritari «Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodiversità» e «Pari opportunità» e stabilito gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 nonché gli orientamenti strategici di politica interna ed estera per la politica federale. Entro il 2030 il Consiglio federale mira, ad esempio, a dimezzare lo spreco alimentare pro capite e a ridurre la quota della popolazione svizzera che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà.

La Strategia indica inoltre come l'economia, il mercato finanziario, la formazione, la ricerca e l'innovazione possano favorire lo sviluppo sostenibile e quali sono al riguardo le condizioni quadro necessarie.

A completamento della Strategia, alla fine della procedura di consultazione il Consiglio federale adotterà un piano d'azione volto a concretizzare entro il 2021 - 2023 gli obiettivi e gli orientamenti strategici. La consultazione durerà fino al 18 febbraio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Dubas, Delegato del Consiglio federale all'Agenda 2030 e Caposezione Sviluppo sostenibile, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 464 14 48



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80978.html