Laser

Testimoni della crisi alimentare in Africa

Trasmissione speciale nella giornata che la Catena della Solidarietà dedica alla raccolta fondi contro la fame in Africa, di Alessandro Bertellotti

  • 11 aprile 2017, 11:00
Testimoni della crisi alimentare in Africa
  • iStock

LASER
Martedì 11 aprile 2017 alle 09:00, in diretta

Oltre cento milioni di persone nel mondo si sono confrontate nel 2016 con un livello di insicurezza alimentare ritenuto gravissimo. Le condizioni di vita dovrebbero addirittura peggiorare quest’anno, soprattutto in realtà come lo Yemen (17 milioni di persone a rischio carestia), oppure in Nigeria, Sud Sudan e Somalia. In queste nazioni, per almeno 20 milioni di persone, morire di fame è semplicemente una drammatica possibilità del presente, e non un lontano ricordo del passato.

Numerose le cause della crisi alimentare: guerre, riduzione dell’entità dei raccolti a causa del riscaldamento globale, mancanza di acqua potabile o per le irrigazioni, disastri naturali, prezzi delle sementi troppo elevati. Nell’anno in corso, secondo le organizzazioni governative internazionali, 38 paesi avranno bisogno di assistenza alimentare, per fare fronte ad un dramma che, per le Nazioni Unite, non è mai stato così grave della seconda guerra mondiale.

“Laser” affronta il tema della carestia in Africa con una testimonianza di Lucia Mottini, responsabile redazione esteri RG e inviata in Somaliland, Matteo Koffi Fraschini e Raffaele Masto, giornalisti e profondi conoscitori delle realtà africane, e Luca Russo, economista agrario della FAO, coautore del "Global report on food crisis 2017".

Ti potrebbe interessare