Skip to main content

Assemblea Generale FOSIT: Bilancio 2021 positivo

Gio 28.04.22

La Federazione si conferma una rete dinamica di ONG che svolgono un lavoro di qualità, grazie al costante e serio impegno nella solidarietà internazionale dei suoi membri e al sostegno di partenariati duraturi.

Si è svolta mercoledì 27 aprile in formato "ibrido" da Spazio Aperto a Bellinzona e online via Zoom, l’Assemblea Generale (AG) della FOSIT, che ha chiamato a raccolta le 57 ONG membri attive nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. L'AG ha approvato i conti che confermano finanze in salute e partner pubblici e privati sempre più variegati che nel 2021 hanno sostenuto 38 progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, America Latina e Asia.

Bilancio 2021
Con il 2021 è iniziato il Programma strategico 2021-2024, caratterizzato dall'introduzione negli statuti FOSIT dell’aiuto umanitario: criterio quello del "Nexus" con la cooperazione internazionale, integrato pure nei Bandi per le richieste di finanziamento e più che mai pertinente.

Durante l'Assemblea si sono ripercorse le tappe del 2021, caratterizzato dal dinamismo a livello di operatività e di progetti sul terreno così come dalla fedeltà dei partner pubblici e privati che si impegnano costantemente a favore delle attività nel Sud e a sostegno dell'operatività della Federazione. Tra questi si contano la Confederazione tramite la Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC), i Cantoni Ticino e Grigioni, le Aziende AIL SA e AMB, la Città di Lugano, i Comuni di Bioggio, Collina d’Oro, Lamone, Manno e Sorengo, la SUPSI e 4 fondazioni private.

Nel 2021 attraverso i bandi pubblici indetti dalla FOSIT sono stati finanziati 38 progetti in 21 paesi in via di sviluppo di 23 ONG della Svizzera italiana, per un ammontare di oltre CHF 1'025'000.  A causa delle attuali contingenze e delle difficoltà sul terreno date dal secondo anno di pandemia da Covid-19 e dai fragili contesti socio-politici nei quali i membri FOSIT operano con grande dedizione, il numero di progetti sottoposti è risultato inferiore rispetto all'anno precedente, ma di buona qualità.

Fra gli obiettivi più importanti di queste iniziative vi sono l’istruzione e la realizzazione di infrastrutture scolastiche, il tema dell’approvvigionamento idrico e dell'igiene, e la promozione della salute pubblica.

L’anno si è chiuso con sane finanze e con la conferma del sostegno dei partner privati e pubblici. Vi è stato inoltre il passaggio di consegne della presidenza annuale 2022-23 da Alessandra Mordasini a Giampiero Gianella.

 A livello di soci, la FOSIT ha dato il benvenuto ad un nuovo membro: “Minondou Togo”, associazione con sede a Balerna e attiva in Togo. Le ONG associate sono oggi 58.

 

Come raggiungerci

FOSIT
Piazza Molino Nuovo 15 
6900 Lugano - Svizzera
Tel. +41 91 924 92 70 / 72

Riferimenti bancari

IBAN CH73 0900 0000 7000 03406