Formazione FOSIT

La formazione per la cooperazione

La FOSIT organizza corsi di formazione, giornate informative e interscambi destinati in particolar modo al personale delle ONG affiliate e non. Tutte le formazioni sono anche visibili nell'agenda dei corsi e sulla pagina Facebook della FOSIT.

CAS SUPSI-FOSIT

Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e sviluppo

Il CAS in Cooperazione e sviluppo è un percorso universitario di formazione continua volto ad accrescere le competenze interculturali, politiche e gestionali nel settore. Ideale per l'aggiornamento degli operatori già presenti nelle varie organizzazioni, promuove la formazione delle nuove leve.
È possibile anche la partecipazione a singoli corsi.

Altre formazioni in Svizzera

CINFO: Centro d'Informazione, Consulenza e Formazione Professioni della Cooperazione Internazionale, Bienne

CINFO propone, oltre ad una banca dati delle offerte di lavoro nella cooperazione internazionale, un ricco programma di offerte formative e servizi e orientamento professionale.

Comundo: percorso di preparazione ad un'esperienza di volontariato internazionale

Obiettivi: riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative; interrogarsi sul ruolo del volontario; interrogarsi sul concetto di sviluppo e le varie modalità d'intervento della cooperazione internazionale; riflettere sulle relazioni di potere in generale e quelle di genere in particolare; riflettere sulla comunicazione e gestione di conflitti in un contesto culturale diverso dal nostro; conoscere alcune metodologie partecipative dell'educazione popolare; conoscere i principi di una buona comunicazione sud-nord e raccolta fondi; riflettere su come gestire situazioni di stress; ascoltare le testimonianze di volontari di rientro. 

Responsabile di Comundo: Corinne Sala, tel. +41 (0) 58 854 12 10

ETHzürich: Nadel CAS Development and Cooperation

Il Certificato di Studi Avanzati (CAS) in Sviluppo e Cooperazione è un programma part-time di 6-8 settimane per apprendere concetti scientificamente fondati sul tema dello sviluppo, applicare strumenti per una gestione basata sui risultati, riflettere sulle proprie esperienze, condividere le migliori pratiche e discutere di quelle future con i colleghi.

I partecipanti possono assemblare il loro programma tra più di 20 corsi per diventare più efficaci nel loro lavoro quotidiano e avanzare professionalmente. Si accolgono professionisti da organizzazioni bi- e multilaterali, da ONG, fondazioni e dal settore privato.

The Graduate Institute Geneva: Graduate Institute of International and Development Studies

L'istituto si occupa di ricerca e di educazione superiore alla studio degli affari internazionali, con un'enfasi particolare sui temi trasversali delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo.

Attraverso le varie attività si vuole dare un contributo al progresso delle società in via di sviluppo promuovendo un pensiero creativo e la responsabilità globale nel rispetto della diversità a fronte delle grandi sfide del nostro tempo.

Una comunità cosmopolita situata nel cuore della Ginevra internazionale e della governance mondiale. che si impegna con organizzazioni internazionali, ONG, governi e aziende multinazionali, a preparare i futuri politici a guidare il mondo di domani.

 

SUPSI Centro di competenze in cooperazione e sviluppo: CAS WASH Water Sanitation and Hygiene

Il corso è concepito per dare ai specialisti una comprensione dei fondamenti del settore WASH, sia nel contesto umanitario che in quello dello sviluppo. Introduce ai principi fondamentali per pianificare, progettare e implementare attività per migliorare l'accesso sostenibile ed equo all'approvvigionamento idrico e ai servizi igienici e per promuovere una corretta igiene.

Questo programma di studio è organizzato congiuntamente dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dall'Istituto federale di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag) e dall'Università di Neuchâtel (Uni-NE).

CDE Centre for Development and Environment Universität Bern: CAS Sustainable Development

La sostenibilità è una grande promessa: qualità di vita per tutti, oggi e domani, nel Nord e nel Sud. Allo stesso tempo, la sostenibilità è una sfida enorme: le pratiche e le azioni attualmente predominanti danneggiano le nostre risorse. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è il nostro quadro di riferimento per soluzioni comuni. Il Certificate of Advanced Studies on Sustainable Development fornisce ai partecipanti una solida base di conoscenze per lo sviluppo sostenibile, offre uno spazio di riflessione e soluzioni su misura per l'implementazione. Si impara a riconoscere le diverse concezioni dello sviluppo sostenibile, a riflettere criticamente su di esse e a costruire ponti tra i vari attori e i loro approcci. I singoli moduli possono anche essere seguiti come corsi di formazione su temi specifici.

Accademia Teatro Dimitri: CAS nella pratica delle arti dello spettacolo nelle zone di conflitto (PAC)

Il CAS – organizzato in collaborazione con il Goethe Institute North Iraq e lo Swiss Center of ITI (International Theatre Institute) – si rivolge ad artisti professionisti provenienti dall’Europa e dalle aree curde dell’Iraq e della Siria che vogliono portare la loro pratica delle arti dello spettacolo nelle zone di conflitto e crisi locali e internazionali.
Il CAS fornisce gli strumenti per avviare progetti sostenibili che rafforzano la solidarietà e i processi di emancipazione all’interno di una società. Consente ai partecipanti di riflettere su se stessi in quanto operatori culturali e di sviluppare una consapevolezza della diversità all’interno di un progetto artistico che si basa sullo scambio e la collaborazione con persone e artisti di diversa provenienza.

Il teatro e lo spettacolo forniscono mezzi accurati ed efficienti per rispondere ai bisogni umani. Grazie alla loro immediatezza e lucidità, sono una forma d’arte ideale per esprimere sentimenti e per trovare parole per descrivere e rappresentare le delicate questioni relative ai traumi. Il teatro fisico in particolare si basa sul linguaggio del corpo: un mezzo di comunicazione universale e quindi ancora più adatto ad affrontare le sfide di una società scossa dalle crisi e dai conflitti.

STRUMENTI E DOCUMENTAZIONE

Risorse tematiche e strumenti

Manuali, documentazione, procedure, video, cartografie, studi e corsi su vari temi per l'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in contesti di Paesi in via di sviluppo.

Come raggiungerci

FOSIT
Piazza Molino Nuovo 15 
6900 Lugano - Svizzera
Tel. +41 91 924 92 70 / 72

Conti correnti

Conto Corrente Postale: 70-340-6 
IBAN CH73 0900 0000 7000 03406

© 2022 FOSIT - Privacy - by Meraviglioso.ch