La formazione per la cooperazione

Formazione FOSIT

La FOSIT organizza corsi di formazione, giornate informative e interscambi destinati in particolar modo al personale delle ONG affiliate e non. Tali appuntamenti sono indicati nell'agenda dei corsi e sulla pagina Facebook della FOSIT.

 

SUPSI-FOSIT: Il Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e sviluppo

Il CAS-CS è un percorso universitario di formazione continua volto ad accrescere le competenze interculturali, politiche e gestionali nel settore. Ideale per l'aggiornamento degli operatori già presenti nelle varie organizzazioni, promuove la formazione delle nuove leve. 

  • L'ammissione al CAS-CS è riservata ai titolari di un Bachelor (laurea di primo livello) o d'un titolo di studio equivalente; i candidati che ne sono sprovvisti ma che possono comprovare un'esperienza significativa nel settore possono essere ammessi su dossier.
  • Iscrizioni per l'a.a. 2020/21: entro il 31 luglio 2020 (per l’ottenimento del CAS-CS); l’iscrizione a singoli moduli o a singole giornate è possibile, in base al calendario presentato nel corso dell’anno, di solito entro una settimana prima dell'inizio delle lezioni.
  • Inizio: 4 settembre 2020.
  • la partecipazione ai singoli corsi (senza rilascio del CAS-CS) è possibile e non necessita di requisiti particolari.

Data la situazione sanitaria attuale (COVID-19), le procedure didattiche, la griglia oraria e la location relative al CAS CS potrebbero subire delle modifiche. Sarà nostra premura informarvi per tempo sui cambiamenti e offrire delle risposte adeguate per la messa in pratica del percorso di studio. Ringraziamo per la comprensione.

Maggiori informazioni sull'offerta formativa si possono trovare sul sito della SUPSI, il formulario d'iscrizione al CAS in Cooperazione e sviluppo è anch'esso disponbile sul sito.

folder Documenti CAS SUPSI-FOSIT

 

Altre formazioni offerte in Svizzera 

Master of Advanced Studies in intercultural Communication (MIC) dell’Università della Svizzera italiana. Il MIC s’indirizza essenzialmente a dei professionisti che hanno il compito di gestire operativamente o strategicamente le relazioni interculturali nel quadro dell’amministrazione pubblica, di aziende internazionali, dei media, dei servizio formativi, sociali e sanitari, e naturalmente delle istituzioni attive nel settore della cooperazione internazionale (Organizzazioni Internazionali, ONG, Istituzioni di cooperazione allo sviluppo). Per tutti membri della FOSIT, uno sconto del 10%. Responsabile del programma, Eugenia Converso,

ll Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM) è un programma di formazione continua part-time ideato per professionisti umanitari desiderosi di approfondire le loro conoscenze e avanzare nella loro carriera. Il MASHLM fornisce corsi nelle aree chiave della gestione della catena di approvvigionamento, gestione dei processi e dei progetti, gestione strategica e intervento umanitario. I partecipanti frequentano 6 sessioni sull’arco di un anno accademico presso l’USI a Lugano. Possibilità di ottenere un diploma (DAS) o un certificato (CAS) frequentando una o più sessioni. Il programma è in lingua inglese condotto da professori e specialisti del settore provenienti da diversi Paesi e prestigiose università. Per maggiori info scrivere a  o visitare www.mashlm.usi.ch 

COMUNDO Percorso di preparazione ad un'esperienza di volontariato internazionale. Obiettivi: riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative; interrogarsi sul ruolo del volontario; interrogarsi sul concetto di sviluppo e le varie modalità d'intervento della cooperazione internazionale; riflettere sulle relazioni di potere in generale e quelle di genere in particolare; riflettere sulla comunicazione e gestione di conflitti in un contesto culturale diverso dal nostro; conoscere alcune metodologie partecipative dell'educazione popolare; conoscere i principi di una buona comunicazione sud-nord e raccolta fondi; riflettere su come gestire situazioni di stress; ascoltare le testimonianze di volontari di rientro; ecc. Responsabile di COMUNDO: Corinne Sala, tel. +41 58 854 12 10

CINFO - Bienne - Centro d'Informazione, Consulenza e Formazione Professioni della Cooperazione Internazionale (CINFO)  propone, oltre ad una banca dati delle offerte di lavoro nella cooperazione internazionale, un ricco programma di offerte formative e servizi e orientamento professionale.

© 2020 FOSIT - Privacy - by Meraviglioso.ch