La formazione per la cooperazione

SUPSI-FOSIT: Il Certificate of Advanced Studies in cooperazione e sviluppo

Il CAS-CS è un percorso universitario di formazione continua volto ad accrescere le competenze interculturali, politiche e gestionali nel settore. Ideale per l'aggiornamento degli operatori già presenti nelle varie organizzazioni, promuove la formazione delle nuove leve. 

  • L'ammissione al CAS-CS è riservata ai titolari di un Bachelor (laurea di primo livello) o d'un titolo di studio equivalente; i candidati che ne sono sprovvisti ma che possono comprovare un'esperienza significativa nel settore possono essere ammessi su dossier.
  • Iscrizioni per l'a.a. 2018/19: entro il 30 giugno 2018 (per l’ottenimento del CAS-CS); l’iscrizione a singoli moduli o a singole giornate è possibile, in base al calendario presentato nel corso dell’anno, di solito entro una settimana prima dell'inizio delle lezioni.
  • Inizio: settembre 2018.
  • la partecipazione ai singoli corsi (senza rilascio del CAS-CS) non necessita di requisiti particolari.

Per informazioni potete andare sul sito SUPSI per il CAS-CS

La FOSIT organizza inoltre corsi di formazione, giornate informative e interscambi  destinati, in particolar modo, al personale delle ONG affiliate e non. Tali appuntamenti sono indicati nell'agenda dei corsi e sulla pagina Facebook della FOSIT.

Altri moduli di formazione offerti nella Svizzera italiana

Master of Advanced Studies in intercultural Communication (MIC) dell’Università della Svizzera italiana. Il MIC s’indirizza essenzialmente a dei professionisti che hanno il compito di gestire operativamente o strategicamente le relazioni interculturali nel quadro dell’amministrazione pubblica, di aziende internazionali, dei media, dei servizio formativi, sociali e sanitari, e naturalmente delle istituzioni attive nel settore della cooperazione internazionale (Organizzazioni Internazionali, ONG, Istituzioni di cooperazione allo sviluppo). Per tutti membri della FOSIT, uno sconto del 10%. Responsabile del programma, Eugenia Converso,

ll Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management (MASHLM) è un programma di formazione continua part-time creato per professionisti umanitari desiderosi di approfondire le loro conoscenze e avanzare nella loro carriera. Il MASHLM fornisce corsi nelle aree chiave della gestione della catena di approvvigionamento, della gestione dei processi e dei progetti, della gestione strategica e dell'intervento umanitario.I partecipanti frequentano 6 sessioni di 7 giorni consecutivi ciascuno sull’arco di 1 anno accademico presso l’USI a Lugano. Il programma è in lingua inglese con professori e specialisti del settore che provengono da diversi Paesi e prestigiose università. Maggiori info possono essere trovate sul nostro sito www.mashlm.usi.ch Le iscrizioni sono aperte per la nuova edizione 2018/2019 che partirà il 26 agosto 2018. Termine di ammissione 30 giugno 2018.

 COMUNDO Percorso di preparazione ad un'esperienza di volontariato internazionale. Obiettivi: riflettere sulle proprie motivazioni e aspettative; interrogarsi sul ruolo del volontario; interrogarsi sul concetto di sviluppo e le varie modalità d'intervento della cooperazione internazionale; riflettere sulle relazioni di potere in generale e quelle di genere in particolare; riflettere sulla comunicazione e gestione di conflitti in un contesto culturale diverso dal nostro; conoscere alcune metodologie partecipative dell'educazione popolare; conoscere i principi di una buona comunicazione sud-nord e raccolta fondi; riflettere su come gestire situazioni di stress; ascoltare le testimonianze di volontari di rientro; ecc. Responsabile di COMUNDO: Corinne Sala, tel. +41 58 854 12 10

 CVS – Conferenza del Volontariato Sociale  Formazione per volontari, persona di contatto per CVS: Marilù Zanella, tel. +41 91 70 20 11 

 Centro d'Informazione, Consulenza e Formazione Professioni della Cooperazione Internazionale (CINFO)  propone, oltre ad una banca dati delle offerte di lavoro nella cooperazione internazionale, un ricco programma di offerte formative e servizi e orientamento professionale.

© 2018 FOSIT - Privacy - by Meraviglioso.ch