Skip to main content

Obbligo d'iscrizione nel Registro di commercio per le ONG

Nuovi obblighi di trasparenza delle associazioni

 

Il 19 marzo 2021 il Parlamento federale ha approvato la revisione della legge sul riciclaggio di denaro (LRD).
Tale revisione prevede un ulteriore rafforzamento del dispositivo di difesa della Svizzera nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.A partire dal 1° luglio 2024, le associazioni che partecipano alla raccolta e distribuzione di fondi a scopo benefico all'estero dovranno essere registrate presso il registro di commercio.

Ciò è in risposta alle nuove richieste federali riguardanti la trasparenza dei finanziamenti delle ONG.

Il nuovo art. 61 cpv. 2 n. 3 CC estende l'obbligo di iscrizione alle associazioni che direttamente o indirettamente raccolgono o distribuiscono fondi all'estero per scopi caritatevoli, religiosi, culturali, educativi o sociali.

art. 61 cpv. 2
L’iscrizione è obbligatoria se l’associazione:
1.per conseguire il suo fine esercita uno stabilimento d’indole commerciale;
2.sottostà all’obbligo di revisione.
3.raccoglie o distribuisce prevalentemente fondi all’estero, direttamente o indirettamente, per scopi caritatevoli, religiosi, culturali, educativi o sociali.
2ter Il Consiglio federale può esonerare le associazioni di cui al capoverso 2 numero 3 dall’obbligo di iscrizione segnatamente se, in base all’importo, alla provenienza, alla destinazione o all’impiego previsto dei fondi raccolti o distribuiti, esse presentano un rischio esiguo di essere sfruttate per scopi di riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo.

Sono previste alcune eccezioni all’obbligo di iscrizione.

Per maggiori informazioni su criteri, eccezioni, procedure e costi d'iscrizione nel Registro di commercio, è possibile consultare la presentazione FOSIT "Nuovi obblighi di trasparenza delle associazioni - Iscrizione a Registro di commercio".

Come raggiungerci

FOSIT
Piazza Molino Nuovo 15 
6900 Lugano - Svizzera
Tel. +41 91 924 92 70 / 72

Riferimenti bancari

IBAN CH73 0900 0000 7000 03406